Fortitudo Pallacanestro e Academy 103 sono liete di annunciare una nuova, prestigiosa partnership per il settore giovanile, che coinvolgerà Progresso Matteiplast e Happy Basket Castel Maggiore.
Nel pomeriggio di martedì 31 luglio, presso Casa Fortitudo, é stato illustrato l’accordo, al quale hanno presenziato i vertici delle rispettive Società. In funzione di questa nuova collaborazione (che diventerà operativa dal mese di settembre), Fortitudo Pallacanestro e Academy 103 abbracceranno una realtà di grandissima tradizione del basket femminile a livello nazionale e un sodalizio leader nello sviluppo del settore giovanile sul territorio di Castel Maggiore.
A seguire, un sunto degli interventi effettuati dai presenti.   Christian Pavani (Presidente Fortitudo Pallacanestro): “Oggi nasce un progetto importante sui giovani. Si uniscono queste realtà, é solo il primo passo. Cercheremo di dare un contribuito di visibilità e struttura. Le idee non ci mancano, le svilupperemo insieme ”.

Pietro Segata (Presidente Academy 103):“ Oggi è una giornata importante, io ho solo il merito di aver creduto che si potesse dare un futuro alla F ripartendo anche dal settore giovanile e da una foresteria. Che ci sarà anche quest’anno, con posto per otto atleti, ma quel che più importa è l’accordo con Happy Basket Castelmaggiore, in modo da coinvolgere tutto il territorio della pianura centrale. E, la sorpresa, l’integrazione con la Matteiplast femminile, componente importante perché abbiamo tifosi ma anche tifose e praticanti. La prossima stagione e quella successiva saranno quindi decisive’’.

Federico Politi (Responsabile Tecnico Academy 103) – “A settembre inizieranno degli Open Days itineranti sul territorio, giornate dedicate, unendo le forze di queste società. Chiameremo ragazzini dal 2005 al 2010 per fare parte del nostro progetto futuro’’.

Stefano Giannasi (Consigliere Academy 103) – “Ritengo sia stato naturale creare in F una Fondazione, e sono contento per come siamo riusciti ad arrivare fin qua. E contento dell’unione con Happy Basket: grazie al lavoro di tutti cercheremo di consolidare questa piattaforma fatta da lavoratori encomiabili, che non hanno risalto dai media. Oggi inizia una nuova impresa Fortitudo”

Gianfranco Civolani (Presidente Progresso Matteiplast) – “Sono molto contento di questa iniziativa congiunta, sono presidente da 55 anni, sarà record del mondo, e ho sempre pensato più al domani che al dopodomani, non dando il giusto spazio ai giovani e spendendo troppi soldi. Mi hanno poi spiegato che è meglio pensare anche al dopo e dopo-dopodomani: io continuerò ad occuparmi della prima squadra ed altri lo faranno per la giovanile. E lo faremo con la Fortitudo, molto radicata su Castelmaggiore’’.  Valeria Vacchetti (Vice Presidente Progresso Matteiplast):’’ Finalmente come basket femminile abbia trovato una collocazione. Per noi é un momento molto importante. Siamo molto contenti’’.  Meme Barbieri (Presidente Happy Basket):’’ Non posso che essere felice di quanto stia capitando, e di questo apporto decisivo per il territorio. Progetto importante, va a valorizzare quello che è nato da me 11 anni fa, e che è cresciuto con l’unione con il centro minibasket di Trebbo e non solo’’.