La Fortitudo Academy Under 15 vince l’Easter Cup 2019!!

Dal 18 al 20 aprile si è svolto a Tarsogno (PR) il torneo internazionale “Easter Cup” riservato alla categoria Under 15 ed organizzato dall’Academy Basket Fidenza. Tra i partecipanti, oltre alla squadra di Coach Politi, vi erano: Tiber Roma, Sarzana, Fuenlabrada (SP), i padroni di casa di Fidenza, Tezenis Verona, ABA Legnano e Invictus Livorno. In attesa dell’imminente fase interzonale che darà l’accesso alle finali nazionali di categoria, questo torneo rappresentava un appuntamento importante per la nostra Academy, soprattutto per mantenere un ritmo partita intenso che sarà necessario per provare a portare a casa il titolo di campioni d’Italia. Nella prima giornata del torneo, gli avversari di Verona tengono testa ai biancoblu nei primi due quarti, dove offrono una buona prestazione difensiva ma sbagliano molte occasioni in attacco (43-29 all’intervallo). Giocando i successivi due tempi così come i primi, con un misero 35% ai tiri liberi e molte palle perse, i nostri ragazzi riescono comunque a vincere la partita 71-48.
Migliori marcatori: Niang 17, Manna 11, Gruppioni 10 e Pavani 8.

Nella seconda giornata l’appuntamento è doppio: prima l’ABA Legnano poi i livornesi dell’Invictus. Legnano si dimostra subito ostica chiudendo in vantaggio il primo quarto di 4 punti. L’Academy U15 fatica ad ingranare ma dal 15mo in poi passa in vantaggio e con una buona prova offensiva (28 punti nel quarto), stavolta attenta ed efficace, chiude 45-39 all’intervallo lungo. Terzo quarto sostanzialmente in parità, la F scava l’ultimo solco nel quarto conclusivo chiudendo a più 20 (89-69).
Migliori marcatori: Manna 25, Niang 23, Pavani 20 e Griguolo 11.

La terza partita per via dei risultati già ottenuti non conta molto e per questo viene un po’ sottovalutata. I nostri biancoblu già primi nel girone affrontano un po’ troppo superficialmente la gara (più 7 all’intervallo) per poi sciogliersi nel finale chiudendo 98-77.
Migliori marcatori: Fantini 20, Niang 19, Cavazzoni 18 e Manna 8.

In finale si affrontano le due Academy: Basket Fidenza, vincitore del girone A e Fortitudo. Gara subito in discesa per la F che affronta con grande veemenza la difesa a uomo dei padroni di casa e produce un parziale di 31-13 nei primi 15’. La scelta di giocare a zona del coach avversario blocca un po’ le azioni offensive della F e Fidenza rientra sul 36-29 all’intervallo. La partita va avanti più o meno con lo stesso vantaggio fino alla fine subendo piccoli strappi da una parte all’altra ma finendo con la vittoria dei biancoblu per 62-54.
Migliori marcatori: Niang 21, Manna 14, Pavani 13 e Cavazzoni 6.

Appuntamento, quindi, al prossimo obiettivo. La squadra composta da Baraldi, Gruppioni, Toni, Martelli, Fantini, Sciarabba, Pavani, Cavazzoni, Zedda, Manna, Griguolo, Balducci, Niang e Rando parteciperà alla prossima fase interzonale il 10-11-12 maggio nel concentramento di Livorno.